INFORMATIVA AGLI INTERESSATI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)
La presente informativa, resa agli interessati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy UE n. 679/2016 (di seguito il “Regolamento Privacy”) si applica ai dati personali, ed eventualmente categorie particolari di dati personali, volontariamente forniti alla Società AmTrust Assicurazioni S.p.A..
Il presente documento descrive come archiviamo e utilizziamo le informazioni da voi forniteci attraverso questo sito web.
1. Titolare e Responsabile del trattamento
Il Titolare del Trattamento è AmTrust Assicurazioni S.p.A., Via Clerici, 14 - 20121 Milano – Partita IVA 01917540518 (di seguito anche “Titolare” o “Compagnia”).
Il Titolare può nominare altri soggetti Responsabili del trattamento, interni o esterni, nonché Incaricati autorizzati a compiere operazioni di trattamento. Un elenco completo e aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile contattando il Titolare all’indirizzo di posta elettronica: info-privacy@amtrustgroup.com
AmTrust Assicurazioni S.p.A., ha nominato il “Responsabile della protezione dei dati” (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”). Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati al punto 10. della presente Informativa, è possibile contattare il DPO al seguente indirizzo di posta elettronica: info-privacy@amtrustgroup.com
2. Tipologia di dati trattati
Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione o un identificativo online.
I dati personali raccolti appartengono alla seguente categoria:
- dati identificativi (a titolo esemplificativo: nominativo, e-mail, numero iscrizione RUI).
3. Finalità del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali (di seguito anche i “Dati”) forniti volontariamente per le seguenti finalità:
- dare esecuzione al servizio di accesso alla piattaforma digitale;
- fornire informazioni, corsi di formazione e/o questionari di valutazione in ordine obblighi di formazione/aggiornamento normativo;
- invio di materiale informativo.
4. Natura del conferimento dei Dati e base giuridica
Il conferimento dei Dati è necessario per le finalità di cui al precedente punto 3.. Un eventuale rifiuto a fornire i dati di cui sopra potrebbe compromettere la procedura di registrazione alla piattaforma nonché l’erogazione della formazione richiesta. Base giuridica del trattamento: consenso dell’interessato.
5. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei Dati avviene per mezzo di personale debitamente formato in materia di trattamento. I Dati sono trattati in forma elettronica. Gli stessi vengono inseriti nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Regolamento Privacy, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità, ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento.
6. Conservazione dei Dati
I Dati raccolti saranno conservati per il periodo di tempo eventualmente previsto da leggi o regolamenti e, comunque, per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per le finalità perseguite; nel caso di specie per almeno cinque anni dalla cessazione del rapporto.
7. Soggetti ai quali potranno essere comunicati i dati personali
I Dati forniti potranno essere comunicati anche a: servizi informativi, altre funzioni aziendali incaricate per la corretta gestione dei dati.
8. Diffusione dei dati
I Dati non sono comunicati a terzi, persone fisiche o giuridiche, né sono oggetto di diffusione.
9. Trasferimento dei dati all’estero
Per le finalità di cui al punto 3., i Dati potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale, anche in Paesi non aderenti all’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi extra UE avverrà nel rispetto dei livelli di protezione e tutela dei diritti dell’interessato previsti dal GDPR e dalla normativa vigente, garantiti dall’applicazione di “Clausole Contrattuali Standard” approvate dalla Commissione Europea e riportate all’interno di specifici contratti.
10. Diritti degli interessati
Come previsto dall’art. 15 e seguenti del GDPR, in qualità di Interessato Lei, in ogni momento, può:
a) chiedere alla Compagnia l'accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
b) opporsi al trattamento dei Suoi dati personali;
c) esercitare il diritto alla portabilità dei dati (quando il trattamento di tali dati si basa sul Suo consenso o su di un contratto di cui Lei è parte ed il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati);
d) revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti svolti dalla Compagnia basati sul Suo consenso prestato prima della revoca;
e) in caso non sia pienamente soddisfatto delle risposte della Compagnia alle Sue richieste, proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente per territorio.
I diritti sopra descritti possono essere esercitati con richiesta rivolta alla Compagnia e/o al proprio Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), senza particolari formalità, all’indirizzo di posta elettronica:
info-privacy@amtrustgroup.com